Dolore cronico

Tutti a volte provano dolore. Il dolore cronico, tuttavia, è diverso. Non scompare per settimane, mesi o addirittura anni, ma, a differenza del dolore acuto, ha perso la sua funzione di avvertimento.

In questa sezione potete scoprire come le persone convivono con il dolore cronico. Raccontano le loro storie personali in brevi video, parlando ad esempio dei loro trattamenti, di come affrontano il dolore nella vita quotidiana, di dove trovano aiuto o di come la loro vita è cambiata dal momento della diagnosi.

Se hai una storia che vorresti condividere, contattaci.

  • Crediti

    Ricercatori

    Bettina Schwind

    Bettina Schwind è entrata nel team di DIPEx Svizzera presso l’Istituto di etica biomedica e storia della medicina (IBME) nel 2019 e sta realizzando il modulo “dolore cronico”. Il modulo esplora la questione di come le persone con dolore cronico vivono la loro vita quotidiana e il sistema sanitario e sociale svizzero. Coordina anche il MAS in medicina delle assicurazioni all’Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale e insegna su temi come la ricerca sociale qualitativa e il genere e la salute. Nella sua tesi di laurea, che ha completato nel 2016, ha studiato diversi contesti di assistenza ginecologica in Svizzera utilizzando un approccio sociologico medico che include una prospettiva di genere. Da allora, ha ampliato specificamente le sue competenze di ricerca per includere approcci di ricerca partecipativa, così come la migrazione e la diversità nell’assistenza sanitaria, così come in vari progetti di ricerca applicata e di valutazione.

    Martina Andrea Hodel

    Martina Hodel ha conseguito un master in psicologia clinica nel 2015 presso le Università di Zurigo (Svizzera) e Humboldt (Berlino). Dopo la laurea ha completato il dottorato di ricerca presso l’Istituto di etica biomedica e storia della medicina nel 2018. Nella sua dissertazione, si è occupata degli aspetti etici nel trattamento di pazienti con malattia mentale grave e persistente. Martina è parte di DIPEx sin dall’inizio; attualmente conduce interviste per diversi moduli. Inoltre, è responsabile del coordinamento del modulo sul dolore cronico. Martina lavora anche come psicologa clinica in un reparto psichiatrico acuto.

    Joel Strassberg

    Joel Strassberg frequenta il Master in filosofia e lingua e letteratura tedesca all’Università di Zurigo. Durante i suoi studi si è concentrato principalmente sulle diverse intersezioni di questi argomenti, come la teoria narrativa, la filosofia del linguaggio, la linguistica e l’analisi del discorso. Insieme al team DIPEx.ch sta attualmente lavorando alla sua tesi di Master sulla metacomunicazione nelle narrative di pazienti con dolore cronico, sotto la prospettiva della narrazione e dell’analisi della conversazione.

    Gruppo consultivo

  • Aiuto e supporto

Vorrei condividere la mia esperienza personale su questo argomento. Mettetevi in contatto con noi