Giovani Pazienti Emato-oncologici

Parlare di malattie emato-oncologiche è sempre complicato.

Da un punto di vista scientifico, si tratta di neoplasie che colpiscono il midollo osseo, ovvero il tessuto che produce le cellule del sangue.

Da un punto di vista umano, sono quasi sempre notizie che ti scompaginano la vita, cambiandola radicalmente e costringendoti a riorganizzare tutto. Ecco perché è così complicato parlare di cose come leucemia, linfoma, mieloma, mielodisplasia, soprattutto per le persone giovani.

Ciononostante, parlare di queste malattie è utile: per chi racconta la propria storia, come strumento per mettere in ordine i pensieri; per chi la ascolta, come modo per confrontarsi con le vite di altri per decidere come indirizzare la propria.

Ecco l’obiettivo di questo modulo: raccogliere, comprendere e condividere le esperienze di persone giovani (15-34 anni) che si stanno confrontando – o si sono confrontate – con una malattia emato-oncologica; “distillare” la conoscenza di questa comunità e metterla a disposizione della comunità stessa.

Scarica il foglio informativo

Se sei interessato al nostro progetto e vuoi contribuire condividendo le tue esperienze, potresti iniziare partecipando a questo rapido sondaggio.

Filtra per categoria

Vorrei condividere la mia esperienza personale su questo argomento. Mettetevi in contatto con noi