Salute mentale

La salute mentale riguarda tutti noi, un gran numero di persone sperimenta difficoltà di salute mentale ad un certo punto della loro vita: in Svizzera, circa il 5% della popolazione si considera sotto forte stress psicologico e quasi il 30% soffre di depressione ad un certo punto della sua vita. Anche se i problemi di salute mentale sono molto diffusi, sono ancora circondati da stigma e tabù, e può essere piuttosto difficile parlare delle proprie esperienze con la malattia mentale.

Su questo sito, puoi guardare, ascoltare e leggere testimonianze di persone che parlano delle loro esperienze personali di salute mentale e malattia. La maggior parte di loro ha avuto problemi di salute mentale in prima persona, ma alcuni sono coinvolti in modi diversi, per esempio come membri della famiglia o amici. Condividono le loro esperienze con i sintomi, con il sistema di assistenza, parlano della loro vita quotidiana con la malattia, di ciò che hanno trovato utile e delle loro esperienze di gestione della salute mentale. Per riflettere l’ampia gamma di esperienze, le esperienze qui condivise provengono da persone di diverse fasce d’età, sesso e provenienza. La maggior parte ha sofferto di depressione o psicosi.

Speriamo che questo sito web possa servire a molte persone come fonte di informazioni basate sull’evidenza e incoraggiare conversazioni aperte ed empatiche sulla salute mentale.

Se vuoi condividere le tue esperienze qui, sei il benvenuto a contattarci! Attendiamo anche il vostro feedback e le vostre idee su questo sito web.

  • Crediti

    Questo sito web è uno dei risultati del progetto di ricerca “Drüber reden! Aber wie?” co-diretto da Yvonne Ilg, Anke Maatz e Henrike Wiemer all’ospedale psichiatrico in collaborazione con il dipartimento tedesco dell’Università di Zurigo.

    Lo sviluppo specifico di questo sito web è sostenuto finanziariamente dalla Hans und Marianne Schwyn Stiftung.

    Ricercatori

    Anke Maatz

    Anke Maatz si è formata in medicina e filosofia presso le università di Monaco, Heidelberg, Jena (Germania) e Durham (Regno Unito) qualificandosi con una tesi di laurea in psicopatologia fenomenologica e un dottorato di medicina in teoria sperimentale dell’attaccamento. Dopo un progetto con antropologi medici che studiano le esperienze e le concezioni dei clinici sulla malattia funzionale a Durham, è stata ricercatrice post-dottorato sul progetto interdisciplinare “‘Schizofrenia’ – ricezione, spostamento semantico e critica di un concetto” a Zurigo dal 2013 al 2016. Dal 2016 al 2019 è stata ricercatrice presso l’UZH finanziata da Filling-the-Gap. È cofondatrice e co-coordinatrice dell’iniziativa interfacoltà Language&Medicine. Dal 2013 è anche in formazione come specializzanda in psichiatria presso l’Ospedale Universitario di Psichiatria, dove, dal 2020, dirige il gruppo di giovani ricercatori ‘Humanities in Mental Health‘ .
    Insieme a Yvonne Ilg e Henrike Wiemer, guida il progetto di ricerca ‘Drüber reden! Aber wie? che contribuisce fortemente allo sviluppo di questo sito web.

    Yvonne Ilg

    Yvonne Ilg ha studiato lingua e letteratura tedesca, storia e culture popolari a Zurigo e Berlino. È stata dottoranda nel progetto di ricerca interdisciplinare “‘Schizofrenia’: ricezione, cambiamento di significato e critica di un concetto nel XX secolo”. La sua tesi di dottorato si è concentrata sullo sviluppo del termine schizofrenia nel linguaggio quotidiano dal 1908 al 2009.
    Dal 2019, lavora come assistente senior presso il Seminario di Linguistica dell’Istituto di Studi Tedeschi dell’Università di Zurigo. Ha co-fondato la rete “Linguistica e Medicina” alla DFG e l’iniziativa di ricerca “Language&Medicine” alla UZH, che coordina insieme. Attualmente sta lavorando con Anke Maatz e Henrike Wiemer al progetto “Drüber reden! Aber wie?” e nel modulo di salute mentale.

    Henrike Wiemer

    Henrike Wiemer è stata ricoverata per la prima volta in un ospedale psichiatrico in Germania nel 1998 all’età di 14 anni. Seguirono numerose valutazioni e soggiorni psichiatrici fino a quando, all’età di 18 anni, le fu finalmente diagnosticata una schizofrenia paranoide. Da allora, ha sperimentato diversi episodi psicotici e numerosi ricoveri psichiatrici – ma ci sono state anche fasi in cui ha vissuto in gran parte senza sintomi. Durante questi periodi, Henrike ha completato la sua laurea, si è trasferita in Svizzera e si è laureata in tedesco e psicologia all’Università di Zurigo nel 2016. Dal 2017, Henrike lavora come insegnante di tedesco freelance.

    Henrike è sempre stata interessata a condividere le sue esperienze con la schizofrenia e a contribuire queste esperienze alla ricerca sulla schizofrenia. Dal 2018 fa parte del progetto “Drüber reden! Aber wie?” (Parliamone! Ma come?).

    Gruppo consultivo

  • Aiuto e supporto

    Puoi trovare informazioni su tutti i tipi di problemi di salute mentale sul sito web di Pro Mente Sana.

    Se stai cercando qualcuno con cui parlare, puoi visitare il sito web di Telefono Amico Ticino e Grigioni o chiamare direttamente il 143.
    Se hai bisogno di aiuto medico urgente, chiama il 144.

Vorrei condividere la mia esperienza personale su questo argomento. Mettetevi in contatto con noi