placeholder

Evelyne E.

La signora Evelyn E. non ricorda più esattamente quando è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva. È successo tutto molto rapidamente. Quando si è svegliata dopo le due settimane di coma, era molto confusa. Riferisce di sentimenti di rabbia, domande o scuse, e dell'importanza della comunicazione in terapia intensiva.

AUDIO

La signora Eveline E ha problemi di memoria e sente di essere passata inosservata.

La signora Eveline E. ascoltava le conversazioni private del personale infermieristico, che si comportava come se lei non fosse presente e talvolta si sentiva ignorata.

Video Intervista

TRASCRIZIONE

Mi sentivo come se fossi accanto a tutti, non proprio al centro. Ho visto che sono stato messo su una sedia, ma non ricordo quando sono sceso dal letto per esempio; ero sulla sedia, e poi c'erano due ragazze che parlavano tra loro. Erano ovviamente studenti perché parlavano dei loro corsi, del loro insegnamento; dicevano che bisogna esercitarsi per ripetere. Poi ho pensato: cosa ci faccio qui in mezzo? Non capivo cosa stavo facendo. I: Ha avuto l'impressione che la gente pensasse che lei non potesse sentire? E: È possibile, perché potevo sentirli, ma non potevo vederli. Allora, avevo gli occhi chiusi? Non lo so. Credo di aver avuto gli occhi chiusi.

Altre esperienze di Evelyne E.

Visualizza tutte le esperienze

© 2000-2021, All Rights Reserved