Metodologia DIPEx

Usiamo metodi collaudati di ricerca qualitativa. Questi derivano dal lavoro pionieristico dei nostri partner britannici, l’Health Experiences Research Group (HERG) nel Nuffield Department of Primary Care Health Sciences dell’Università di Oxford. Questa metodologia “DIPEx” è stata raccomandata come “gold standard” per la ricerca sull’esperienza del paziente dal Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e dal suo National Knowledge Service (NKS). I risultati dello studio sono pubblicati in riviste internazionali peer-reviewed. Una caratteristica chiave dell’approccio DIPEx alle esperienze di salute è che siamo impegnati nel rigore scientifico e metodologico della nostra ricerca.

Ricercatori

I nostri ricercatori sono esperti nei metodi di ricerca qualitativa e ricevono una formazione accreditata nel metodo DIPEx. I ricercatori sono supportati da un ricercatore esperto in ricerca qualitativa come un cosiddetto “buddy” e da un comitato consultivo multidisciplinare di esperti. I ricercatori primari e secondari si incontrano regolarmente durante l’analisi dei dati per assicurare la validità dei dati e il rigore metodologico.

Partecipanti e reclutamento

Per ogni modulo conduciamo interviste semi-strutturate faccia a faccia o virtuali, registrate in audio e/o video. Conduciamo interviste con 30-50 persone. I partecipanti sono selezionati in base al principio della “massima variazione”: questo significa che cerchiamo partecipanti che abbiano la più ampia gamma possibile di esperienze e punti di vista. Con l’aiuto di un comitato consultivo di esperti, reclutiamo i partecipanti attraverso professionisti della salute, centri comunitari, gruppi di auto-aiuto, organizzazioni di consumatori e social media. Le interviste di solito si svolgono a casa o sul posto di lavoro dei partecipanti, in un momento conveniente per loro. I partecipanti possono scegliere di avere la loro intervista registrata in video o audio, ma hanno anche la possibilità di usare uno pseudonimo per proteggere ulteriormente la loro identità. Le interviste durano in genere da 60 a 240 minuti.

Analisi

Tutte le interviste sono trascritte. Le trascrizioni saranno restituite ai partecipanti per la revisione. Dopo che tutto il contenuto desiderato è stato rimosso, le trascrizioni saranno caricate in un software di gestione dei dati qualitativi (ad esempio, Nvivo, MAXQDA, Atlas.ti, tra gli altri). I dati saranno organizzati e analizzati utilizzando il metodo del confronto costante. Il comitato consultivo di esperti fornirà un supporto continuo all’analisi. I dati saranno ulteriormente esaminati per i punti di vista divergenti e per verificare la solidità dei temi sviluppati. I partecipanti sono contattati per telefono o e-mail se fosse necessario un follow-up.

Output

Ogni Paese crea il proprio sito web. I temi identificati durante l’analisi dei dati costituiscono la base per la creazione di pagine web dettagliate (“sommari tematici”). Così, informazioni affidabili e convalidate sull’esperienza di affrontare diverse condizioni di salute diventano accessibili a tutti. Per esempio, la diagnosi e la condivisione della notizia, le decisioni sul trattamento e l’impatto sul lavoro e sulla vita familiare. Come avviene per il campionamento, il sito web mira a riflettere la massima variazione di esperienze. Questi riassunti sono illustrati con circa 250 estratti video, audio e scritti dalle interviste e collegati a informazioni sanitarie basate sull’evidenza sulla condizione in questione. Gli utenti del sito web hanno anche l’opportunità di leggere le storie individuali degli intervistati. Queste risorse sono utilizzate in tutto il mondo per educare i professionisti della sanità e dell’assistenza sociale e migliorare i servizi. Inoltre, pubblichiamo i risultati delle nostre ricerche in riviste internazionali peer-reviewed, e i nostri ricercatori presentano regolarmente i risultati a conferenze internazionali.

Finanziamento

La fonte di finanziamento per qualsiasi ricerca per un sito web DIPEx International deve essere basata sulle nostre linee guida di finanziamento etico, che proibiscono il finanziamento dall’industria farmaceutica o dalla pubblicità commerciale.

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